PROGETTO SCACCHI

A dispetto della definizione di "gioco", gli scacchi costituiscono un'attività che ha un enorme valore formativo: non a caso, in molti Paesi europei e non, gli scacchi stanno ormai entrando sempre di più nelle attività curricolari dei sistemi scolastici. Tra i maggiori contributi che il gioco degli scacchi apporta alla formazione della persona vi sono infatti lo sviluppo delle capacità logiche e di ragionamento (attraverso l'elaborazione della strategia), di analisi dei problemi e delle situazioni, oltre che alla capacità di sintesi e di ricerca delle soluzioni. Anche la memoria trae ovviamente enormi benefici dal gioco, che permette anche di migliorare la percezione dello spazio e del tempo.

Ultimo ma non ultimo, la dimensione del gioco favorisce lo sviluppo di una sana competitività unita al rispetto dell'avversario (ed in generale dell'altro).

Guidati dall'esperienza del Maestro Gianni Boni, i ragazzi vengono sia avviati al gioco che aiutati a sviluppare eventuali competenze di gioco già acquisite in precedenza: infatti il plesso offre sia un corso di base, che uno più avanzato, oltre che a un'ora di pratica, nella quale i partecipanti si esercitano giocando tra loro.

Il laboratorio è aperto a tutti e ha tra l'altro l'obiettivo di partecipare ai giochi provinciali, che si svolgono generalmente in Marzo.

Il laboratorio è gratuito.



Questa pagina web nasce con l'intento di fornire agli alunni ed alla famiglie uno strumento utile per conoscere le attività scolastiche e le iniziative riguardanti l'offerta formativa della Scuola Secondaria di 1° grado di Gazoldo degli Ippoliti.  Per avere informazioni generali sull'Istituto Comprensivo,  le comunicazioni istituzionali e i contatti con la sede centrale di Ceresara si rimanda alla pagina www.icceresara.gov.it