GIORNATA DELL'ARTE

Il territorio mantovano, come si sa, è ricco di storia, di arte e di cultura: la terra di Virgilio, dei Bonacolsi e dei Gonzaga ha sia ospitato che dato i natali a una grandissima quantità di artisti, scrittori, musicisti e pensatori. Nei secoli, anche il territorio attorno a Gazoldo ha visto l'avvicendarsi di personalità e famiglie che hanno inciso profondamente sulla storia locale e che hanno lasciato tracce ancora oggi visibili sul territorio. 

Pensiamo che la Scuola debba contribuire a raccontare ai ragazzi queste storie e questi luoghi, spesso poco noti ma di grande importanza. Centrale è quindi l'obiettivo di rendere i nostri studenti curiosi e di spingerli a ricercare le loro radici a partire da ciò che è a loro vicino: ecco perché annualmente il nostro plesso organizza per le classi Prime una Giornata alla scoperta dei più importanti edifici storici del territorio circostante, nella quale, grazie alla bravura ed alla profonda conoscenza del Prof. Cesare Chizzoni, i ragazzi hanno modo di scoprire ed esplorare importanti edifici. Tra questi vi sono Corte Castiglioni a Casatico di Marcaria (luogo di nascita del grande Baldassarre Castiglione), il duecentesco Romitorio di San Pietro a Redondesco (luogo che ha ospitato numerosi eremiti), l'oratorio dei Campi Bonelli a Mariana Mantovana (edificato nell'XI secolo e con affreschi del XIV) e la chiesa di San Michele a Marcaria (le cui prime notizie certe risalgono al 1033).

Questa pagina web nasce con l'intento di fornire agli alunni ed alla famiglie uno strumento utile per conoscere le attività scolastiche e le iniziative riguardanti l'offerta formativa della Scuola Secondaria di 1° grado di Gazoldo degli Ippoliti.  Per avere informazioni generali sull'Istituto Comprensivo,  le comunicazioni istituzionali e i contatti con la sede centrale di Ceresara si rimanda alla pagina www.icceresara.gov.it