Anche quest'anno, come consuetudine per la nostra scuola, le classi 2A e 2B parteciperanno alla GIORNATA DELLA TERRA, un evento mondiale e annuale molto importante, dedicato alle risorse del pianeta, alla sensibilizzazione della loro limitatezza e alla necessità della loro difesa. Al centro della manifestazione, questa volta, il tema trattato è: “TuteliAMO il paesaggio” Il PAESAGGIO che è l'insieme degli elementi naturali e artificiali che caratterizzano l'ambiente che ci circonda è anche il risultato delle nostre scelte. Pertanto ogni azione che noi facciamo va attentamente valutata. La giornata mondiale della terra si pone l'obiettivo di far riflettere sulle decisioni, che vanno dalle piccole azioni quotidiane fino alla firma di trattati internazionali, utili a proteggere il pianeta.

La manifestazione, che si svolgerà nel parco DESENZANI a CASTIGLIONE DELLE STIVIERE da venerdì 21 aprile 2017 a domenica , affronterà il tema in una duplice ottica:

 

-EDUCATIVO-INFORMATIVO: tramite l'attività di sensibilizzazione, di formazione, di laboratori didattici-interattivi e di laboratori ludico-creativi.

 

-COMMERCIALE-PROMOZIONALE: con spazi espositivi e commerciali che mostreranno oggetti creati con un particolare rispetto e tutelando il paesaggio.

 

Per prepararci all'evento, da qualche settimana, durante le ore di tecnologia, facendoci guidare dalle indicazioni del Piano Paesistico della regione Lombardia stiamo affrontando l'argomento osservando che nell'ambiente circostante possiamo riconoscere i caratteri specifici del paesaggio del nostro territorio e più in generale del territorio mantovano definito come tipico della Bassa Pianura Padana. Abbiamo realizzato cartelloni riportanti le fotografie di vari paesaggi (naturale,storico,agrario, fluviale, ecc...) e mappe che mettono in evidenza nella nostra provincia, i luoghi e i paesaggi da tutelare.

 

Per rendere più viva la conoscenza del paesaggio caratteristico mantovano abbiamo anche avviato la costruzione di un modellino che rappresenta il territorio appena fuori il centro abitato di Gazoldo con la campagna, le cascine, i corsi d'acqua, i filari d'alberi e l'antico tracciato stradale della Postumia.

 

Stiamo anche cercando di sviluppare un'idea per realizzare un video che descriva ciò che abbiamo capito del paesaggio e dell'importanza di tutelarlo, è un lavoro ancora in fase di progettazione ma dalle prime idee emerse promette bene.

 

Allora, noi ci saremo e voi?

 

 

 


Questa pagina web nasce con l'intento di fornire agli alunni ed alla famiglie uno strumento utile per conoscere le attività scolastiche e le iniziative riguardanti l'offerta formativa della Scuola Secondaria di 1° grado di Gazoldo degli Ippoliti.  Per avere informazioni generali sull'Istituto Comprensivo,  le comunicazioni istituzionali e i contatti con la sede centrale di Ceresara si rimanda alla pagina www.icceresara.gov.it