ORTOSCUOLA

saperi e sapori

E’ un progetto che coinvolge tutte le classi e prevede l’allestimento di un vero e proprio orto, con la semina e la cura di ogni singola piantina, secondo la propria stagionalità ed il proprio ciclo naturale. Ed è con la natura che prepariamo tante ricette di cucina, di benessere, di salute, portando dalla terra alla tavola colori, odori, sapori.

L’orto diviene così uno strumento didattico, mezzo di formazione, aggregazione e sensibilizzazione alle tematiche dell’ambiente e della nutrizione.

Diverse sono le finalità dell’orto scuola:

       ·       avvicinare i ragazzi al mondo delle piante attraverso un contatto diretto e un approccio di tipo                      operativo

       ·       far apprendere conoscenze in campo botanico ed agrario

       ·       partecipare al miglioramento estetico ed ambientale di un’area verde

       ·       educare alla cura e al rispetto di un bene pubblico

      ·       sviluppare abilità e competenze sociali lavorando in piccoli gruppi con ruoli e compiti ben definiti, in modo      interattivo, responsabile, collaborativo e solidale.

Una collaborazione preziosa al progetto è data, gratuitamente, dai nonni che si rendono disponibili sia per un aiuto concreto, operativo, talora semplicemente con suggerimenti e consigli.

L’orto diventa allora il luogo in cui saperi diversi si incontrano. 

 

Questa pagina web nasce con l'intento di fornire agli alunni ed alla famiglie uno strumento utile per conoscere le attività scolastiche e le iniziative riguardanti l'offerta formativa della Scuola Secondaria di 1° grado di Gazoldo degli Ippoliti.  Per avere informazioni generali sull'Istituto Comprensivo,  le comunicazioni istituzionali e i contatti con la sede centrale di Ceresara si rimanda alla pagina www.icceresara.gov.it